Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Nuova fase della Lotteria degli Scontrini: ecco cosa fare


Con il mese di febbraio è partita una nuova fase del Piano Cashless Italia. Dal 1° febbraio, infatti, gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti aderenti potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione della cosiddetta lotteria degli scontrini.
 
Rammentiamo che l’obbligo della emissione dello scontrino è in capo a coloro che non sono in regime speciale agricolo, agli agriturismi, le fattorie didattiche e per tutte le cessioni di prodotti non rientranti nella 1 parte della Tabella A. o prodotti non propri.
 
Per consentire ai nostri clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini dobbiamo aver dotato la nostra attività di:
  • - Sistema di accettazione pagamenti elettronici (pos o altra forma)
  • - Registratore di cassa abilitato alla emissione trasmissione dei dati per la partecipazione alla lotteria
  • - Lettore ottico ( non obbligatorio) per leggere il codice che il cliente deve mostrarci, che posso comunque inserire manualmente.
Se hai optato per l’utilizzo della procedura web fornita gratuitamente dalla Agenzia delle Entrate, dovrai inserire il codice prima della emissione del documento contabile.
Rammentiamo che la lotteria è partita il 1 febbraio che al momento la mancata disponibilità dell’ esercente a registrare il codice per la partecipazione alla lotteria non è sanzionata, ma può essere oggetto di segnalazione alla Agenzia delle Entrate.
 
In fondo all'articolo la Guida prodotta dalla Agenzia delle Entrate che specifica le azioni in capo all‘ esercente. 


file/documenti
Lotteria degli Scontrini: guida per gli esercenti


CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie